Magnesium in Shop now Magnesium in Shop now

Magnesium in Shop now

15 Set 2015

TRE MATERIALI AD ALTA TECNOLOGIA PER UN OROLOGIO DALLE PERFORMANCE ELEVATE

Creare. Plasmare la materia. I materiali. Dar loro vita grazie al fuoco e alla fusione. L’arte del gioielliere è racchiusa nella sublimazione degli elementi. Padronanza della tecnica. Visione d’avanguardia. Diagono Magnesium.

IL MAGNESIO: resistenza e leggerezza. Noto per le sue numerose proprietà, organiche e chimiche, il Magnesio è un metallo dall’aspet- to bianco-argentato. È molto leggero e possiede grandi caratteristiche di resistenza strutturale e meccanica con un peso minimo. Non c’è da stupirsi dunque se viene impiegato in tecnologie avanzatissime, come ad esempio l’aeronautica, la ricerca spaziale o la Formula 1. Campi in cui le prestazioni assolute sono ricercatissime, i cui risultati ed esperimenti permettono successivamente di estendere nuove scoperte a settori più accessibili come l’automobile o l’alta orologeria.

PEEK: il polimero che rivoluziona l’industria spaziale. Per superare gli attuali limiti dell’ efficacia, Bulgari ha scelto di concepire alcuni componenti dell’orologio Diagono con un polimero ultra resistente e leggero, utilizzato al posto dei metalli per la realizzazione di aerei o navicelle spaziali.
Il nome tecnico è polietereterchetone. Nel mondo dell’industria, è conosciuto con la

sigla PEEK (da PoliEterEterKetone).
Il PEEK è eccezionalmente solido. La sua rigidità e la stabilità dimensionale gli per- mettono di affrontare ambienti dalle temperature più elevate e ostili. Facile da trat- tare, è leggero rispetto all’acciaio, all’alluminio e al titanio. I maestri orologiai apprez- zano il suo basso coefficiente di frizione e la sua resistenza elevata all’usura senza lubrificazione.
Il movimento Bulgari beneficia così di un apporto tecnologico inedito, con l’aggiunta della ceramica. Questo materiale, conosciuto per la sua malleabilità prima della cottu- ra e per la sua estrema resistenza dopo l’esposizione al calore, permette di realizzare elementi meccanici resistenti agli sfregamenti, ai micro graffi e alle vibrazioni.

MOTORLAC: come una nuova pelle. Accanto a questi 3 materiali tecnologici con- temporanei, gli ingegneri di Bulgari hanno utilizzato una lacca unica ispirata alle gare automobilistiche: il «Motorlac», un rivestimento protettore di grandissima qualità. Decora e protegge la meccanica di gara delle più belle automobili sportive. Eppure non si tratta di un orpello o di una decorazione in sé, ma di un vero e proprio com- ponente tecnico, in grado di resistere a temperature estreme o a variazioni di dila- tazione dei materiali. Inoltre, il «Motorlac», permette sorprendenti effetti di texture granulate e di colori, di riflessi di luce nuovi che hanno guidato la scelta dei designer di Bulgari: grafico, contrastante, elemento estetico di diritto.

L’orologio Diagono Magnesium viene proposto in quattro declinazioni cromatiche di quadrante, tutte ovviamente realizzate in Magnesio su cinturino in caucciù. Diagono conserva inalterata la propria personalità e identità e la rimarca con il nuo- vo modello Magnesium. Il quadrante da 41 mm di apertura vanta anche elementi d’innovazione, grazie all’utilizzo del «Motorlac» con quattro diverse declinazioni di colore: la prima presenta una laccatura marrone ramato su indici e lancette nere e Superluminova; la seconda utilizza il grigio antracite con lancette e indici in Rodio; la terza è laccata blu scuro, con indici e lancette in Rodio. La collezione è completata infinite da una versione in lacca grigia argentata con lancette e indici neri.